Corso di fotografia
CORSO DI FOTOGRAFIA
Docente: STEFANO DELIA

FOTOGRAFIA DI PALCO / RITRATTO CON L’ATTORE /  FOTOGRAFARE LA DANZA / CORSO DI POSTPRODUZIONE FOTOGRAFICA / FOTOGRAFIA DI REPORTAGE

“La fotografia descrive tutto, ma non spiega niente”
Honoré Daumier


La vera bellezza della fotografia sta nel fatto che non ha nessuna pretesa di verità. Ciò che appare in foto è, nella maggior parte dei casi, indiscutibilmente reale, ma ciò non vuol dire che sia vero.

Per chi ama la fotografia, o per chi la pratica professionalmente, questo principio apre le porte a una libertà interpretativa ed espressiva, praticamente infinita, tanto che talvolta può risultare spiazzante. Da dove cominciare? Cosa scattare? Come relazionarsi alla scena?

I corsi di fotografia Kairos, si pongono di fronte a queste domande, riflettendo tanto sul soggetto scattato che sul soggetto che scatta. La fotografia è espressione artistica del fotografo, è l’impressione di noi stessi sulla realtà esterna. Per poter fare questo, si deve avere consapevolezza di sé, tecnica e visione. I corsi, incentrati sulle realtà di palcoscenico come il teatro, la danza e la fotografia in situazioni di illuminazioni controllate (in studio come sui palchi), punta a fare formazione in tali ambiti, imparando le conoscenze di base e avanzate della luce, approcciando il ritratto in generale e con l’attore, analizzando il corpo e i suoi linguaggi nella danza e nello spazio, per creare consapevolezza artistica dietro la macchina fotografica.


Chiama ora il Tel. 339 3765671 e partecipa al
Corso base di Fotografia,
in partenza Martedì 21 Febbraio 2017 ore 20.30 (5 incontri)
Viale Gottardo, 73 - 00141 Roma



Nel tempo in cui la ripresa fotografica è diventata così facile e di qualità che può essere ridotta a una serie di tentativi casuali per realizzare comunque una foto “giusta”, una fotografia deve contenere una visione e questo si può raggiungere senza chiedersi “Come si fa una foto?”, ma piuttosto “Chi sono io?”.


I CORSI:


- FOTOGRAFIA DI PALCO

Fotografare il palcoscenico. Le difficoltà e le soluzioni di fotografare in condizioni di luce non controllabile e la dialettica della foto teatrale. La teatralità in fotografia e la corporeità nel teatro.
2 lezioni teoriche, 2 lezioni pratiche e una lezione di postproduzione.


- RITRATTO CON L’ATTORE

Corso di ritratto avanzato. Analisi della luce e delle sue evocazioni emotive. Cosa significa lavorare con un attore e come approcciarsi. La psicologia nel ritratto e nell’autoritratto. Come utilizzare l’attore come modello.
2 lezioni teoriche, 2 lezioni pratiche e una lezione di postproduzione generale sul ritratto


- FOTOGRAFARE LA DANZA

Fotografare in movimento. Fondamenti basilari sulla fotografia in movimento. Il panning e la fotografia stroboscopica. Analisi sulla luce del palco e sulla visione fotografica del movimento.
2 lezioni teoriche, 2 lezioni pratiche e 1 lezione di postproduzione


- CORSO DI POSTPRODUZIONE FOTOGRAFICA

5 lezioni di postproduzione base. Dalla scelta della fotografia alla sua elaborazione finale. La “camera chiara” e il fotoritocco. Come utilizzare la postproduzione per raggiungere il risultato desiderato ed esaltare le proprie fotografie
5 lezioni pratiche


- FOTOGRAFIA DI REPORTAGE

Raccontare una storia attraverso le immagini. Come approcciarsi al reportage e al fotoracconto.
Analisi delle tipologie di immagini che strutturano il reportage.
2 lezioni teoriche, 2 lezioni pratiche e una lezione di postproduzione


SEDE DEI CORSI:
ASSOCIAZIONE KAIROS
VIALE GOTTARDO, 73 - ROMA -