Leyla Suad - Ballerina, Coreografa di Danza Orientale
LEYLA SUAD
Ballerina, Coreografa e Docente di Danza Orientale diplomata MIDAS (FIDS).
Dal 2013 membro del gruppo di Danza Orientale Suad.

FORMAZIONE
Dopo aver frequentato per alcuni anni un corso di Lyrical Jazz con il Maestro Marco Santinelli, nel 2006 si approccia per la prima volta alla danza del ventre con l’insegnante Lucie Lausmannova ed apprende la tecnica dei passi base e del Raqs Sharqi classico.
L’anno successivo approfondisce tale tecnica con la Maestra Rita Gasparini (della scuola di Maria Strova) introducendo lo studio del velo e del folklore mediorientale, studiando la danza del bastone e lo stile Saidi.
Dal 2008 continua lo studio della danza orientale sia a corpo libero che con i principali strumenti grazie alle insegnanti diplomate MIDAS del gruppo di danza mediorientale Suad.

Partecipando a numerosi Festival di danza orientale ha l’opportunità di formarsi con i grandi nomi nazionali ed internazionali di questa disciplina: fra le più note interpreti del panorama nazionale Maryem Bent Anis (Italia-Tunisia), Shahinaz, Sandy D’alì, le italo-brasiliane Maya Gaorry, Isabel De Lorenzo e Silvana Martinz e la italo_bulgara Evelina Papazova.
Assolutamente da non trascurare e sottovalutare l’importanza dello studio con i grandi nomi internazionali: uno fra tutti Jillina Carlano (U.S.A.), con la quale ha anche l’onore di collaborare (in quanto membro del gruppo Suad) come sponsor per la messa in scena dello show “Alice in Wonderland” by Bellydance Evolution, evento svoltosi al Teatro Italia di Roma nel maggio 2015.
E ancora le Maestre: Raqia HassanSaida Helou (Egitto), Morgana Guibelalde, Teresa Tòmas e Rosadela (Spagna), Aziza from Cairo (Egitto), Ansuya (U.S.A.), Sheereen (Rep. Ceca), Angeles Cayunao (Argentina) e, ultimo ma non ultimo, il Maestro dei Maestri, Amir Thaleb (Argentina)!
Fondamentale anche il percorso formativo sui ritmi arabi sostenuto dal Maestro Simone Pulvano in collaborazione con il gruppo di danza orientale Suad: lo studio della musica della ritmica è sicuramente alla base di una corretta formazione professionale.

Negli anni di studio si approccia a tutti gli stili del Raqs Sharqi classico e moderno, dal Balady alla tecnica della danza con i cimbali, alla danza con il candelabro (Shamadan) e la spada. Sperimenta i nuovi stili ormai realtà indiscussa del panorama internazionale della Bellydance: Modern Balady (stile Saida), Modern Sharqi (stile Angeles Cayunao), percussioni arabe, ATS&tecnica delle sagat, tecnica delle ali di Iside, stile faraonico, khaligi; ma anche la fusione della danza orientale con le percussioni africane, lo stile arabaeton (un mix tra danza orientale e raggaeton), la tecnica dei fanveils e l’oriental tango.
Non meno importante e meno appassionante la fusione con il flamenco, nel genere dell’arabo-andaluso e la fusione con alcuni elementi di danza indiana di stile Bollywood appresi con la Maestra Valentina Manduchi del gruppo Apsaras.

Nel settembre 2012 sostiene l’esame Midas/Fids, diplomandosi insegnante in Danze Sportive nella specialità Danza Orientale con il massimo dei voti (10/10) e dopo aver collaborato con il gruppo Suad come assistente di sala, inizia il percorso di Maestra.
Nel 2013 entra a far parte del gruppo Suad, di cui è tutt’oggi membro e col quale porta in scena coreografie in omaggio alla tradizione della danza orientale ma soprattutto pezzi di fusione in puro stile Suad.

Diverse le esibizioni ai grandi eventi e festival dedicati alla Danza Orientale:
- “Marhaba 8th Edition” 2013
- “Marhaba 9th Edition” 2014
- “Cairo stars” 2014
- “Grazie Esmat” 2014
- “Expò d’Oriente 2015”
- “Bellydance in the Mirror” 2015
- “Marhaba 10th Edition” 2016
- Presentazione della II Edizione di “Expò d’Oriente 2017”

…e numerose anche le partecipazioni a eventi privati e pubblici (“Tutti a Borgo” Monterotondo, 2013; “La Sagra delle Rose” S. Lucia, 2016)