Maria Elena Curzi - Pilates
Maria Elena Curzi – insegnante di
Pilates Matwork
Danza Contemporanea
Teatro Danza
Tecniche di Movimento Creativo
Ginnastica Over 60



Studia danza classica, jazz e contemporanea presso il Renato Greco Dance Studio di Roma, prosegue nel biennio di perfezionamento professionale del Duncan 3.0 e seguendo diversi workshop, tra i quali quelli di Claude Coldy, Michele Di Stefano, Riley Watts. Partecipa al Modem Pro della Compagnia Zappalà. Si laurea al DAMS con Concetta Lo Iacono, scrivendo una tesi su Anna Halprin e collaborando nella mostra 'Learning from Mrs and Mr Halprin: coreografie del quotidiano' dove crea una site-specific performance per la Casa dell'Architettura. All'interno dell'Università Roma Tre conduce laboratori di danza contemporanea e movimento scenico per gli studenti.
E' interprete per Kazuko Miyamoto, Alex Cecchetti, Balletto di Spoleto, Sandra Fuciarelli, Yumi Fujitani, Le Nuvole Teatro, Hugo Verlinde, Tetsuro Fukuhara, Benedetta Capanna, Melissa Lohman. Partecipa a concerti di improvvisazione con numerosi artisti, tra i quali Anthony Carcone, Marco Ubaldi, Roberto Bellatalla. Dal 2011 lavora in Italia e all'estero con Luogocomune Danza, vincitore nel 2013 del bando 'Esplorare lo spazio' di Roma Capitale. Collabora come coreografa e danzatrice con Artenne (TO), Fosca (FI), M.Th.I (RM).
E' istruttore certificato di disciplina Pilates Matwork, tecnico sportivo aderente allo Snaq (CONI) ed esecutore BLSD.


Formazione

Inizia all'età di tre anni la propedeutica alla danza classica con Paola Cibello. Frequenta le classi di danza classica di Laura Fanetti e Lia Calizza, quelle di Modern Jazz (Mattox e Luigi) di Tiziana Carano, quelle di contemporaneo di Cristina Menconi e Daniela Megna presso il Renato Greco Dance Studio dove sostiene esami di valutazione tecnico-artistica. Sotto la guida di Alessandra Martinez si avvicina alla danza Hip Hop, seguendo la compagnia Emphasis 2000. Studia tango argentino con Marcela Skurkalo, partecipa ai laboratori di teatro di Gabriele Linari e del Teatro Studio Jankowskij, segue il corso di scrittura cinematografica diretto da Morando Morandini Jr. e prende lezioni di canto moderno all'Accademia Nova.
Nel 2009 ottiene una borsa di studio presso il Duncan 3.0 e dal 2010 al 2012 entra nel Biennio di perfezionamento professionale per il danzatore contemporaneo (materie: Teatro-Danza, Cunningham, Horton, Floorwork, Cebron, Contact, Release, Butoh, Tecniche di Movimento Creativo, Improvvisazione, Sistemi di Ricerca, Danza Aerea, Anatomia e Fisiologia, Yoga, Metodo Biotransazionale etc).
Frequenta i laboratori di Frey Faust, Michele Abbondanza, Tetsuro Fukuhara, Raffaella Giordano, Giovanna Velardi, Michele Di Stefano, Giorgio Rossi, Claude Coldy, Roberto Castello, Riley Watts e Nina Dipla. Da quest'ultima viene selezionata e invitata per una formazione alla Ménagerie de verre di Parigi. Nel 2014 viene scelta per seguire il percorso intensivo MoDem PRO della Compagnia Zappalà Danza presso Scenario Pubblico a Catania.
Si è formata con la Fondazione Romaeuropa nei progetti a cura di Anna Lea Antolini: IriDico (con la partecipazione di Adriana Borriello), DNAlab e DNAscritture.
Affianca all'esperienza di scena gli studi teorici sul teatro, la musica e la danza presso il DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia Università Roma Tre laureandosi nel 2013 con Concetta Lo Iacono, docente di Lineamenti di storia della danza moderna e contemporanea. Grazie al sostegno dell'Università Roma Tre ha la possibilità di indagare sull'improvvisazione e la scrittura coreografica attraverso l'insegnamento in laboratori per studenti, attori e danzatori e con una residenza artistica all'interno dell'Aula Columbus.




Certificazioni

2016 - Istruttore di Pilates Matwork anche con piccoli attrezzi (Fitnessway/A.S.C/CONI) e vincitrice di un tirocinio da concordare; BLSD (Basic Life Support Defibrillation): manovre di base di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore
2015 - Promotore sportivo di Pilates Matwork (Fitnessway/LIBERTAS/CONI) e tirocinio presso Dabliu Fitness Club Margherita; Tecnico Sportivo aderente allo SnaQ (Sistema Nazionale Qualifiche Tecnici Sportivi) del CONI



Attività di Danzatrice e Performer

E' interprete per Le Nuvole Teatro, il Balletto di Spoleto, Kazuko Miyamoto, Yumi Fujitani, Alex Cecchetti, Sandra Fuciarelli, Tetsuro Fukuhara, Benedetta Capanna, Melissa Lohman e per i Cantieri dell'immaginario a L'Aquila per Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) e Irène Borguet-Kalbusche (Compagnie Irene K.). Partecipa a concerti di improvvisazione tra musica e danza con Roberto Bellatalla, Ivan Macera, Benedetta Capanna, Oscar Bonelli, Anthony Carcone, Marisa Brugarolas, Oriol Saladrigues. Lavora come mimo per il Teatro dell'Opera di Roma (regia: Davide Livermore) e come figurante speciale per il cinema (regia: David Grieco).
Collabora al progetto fotografico Pressoché Ignuda di Paolo Porto sulla città di L'Aquila.


Attività di Coreografa

Dal 2011 lavora in Italia e all'estero con Luogocomune Danza, vincitore nel 2013 del bando Esplorare lo spazio di Roma Capitale e attualmente sostenuto da Con.Cor.Da (Consorzio Coreografi Danza d'Autore – Siena). All'interno di questa compagnia, di cui è fondatrice, collabora come coreografa, interprete e light designer. Coreografa di Point and Set, assolo presentato al Festival della scena indipendente HangartFest 2012, IX edizione con il sostegno del comune di Pesaro. E' tra i coreografi finalisti del bando dAdA 2015 promosso da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo con il progetto Under cover of darkness. Nel 2015 con Mississippi Town riceve una residenza artistica da Roberto Castello presso SPAM!rete per le arti contemporanee. Collabora come danzatrice e coreografa con Fosca, Artenne e M.Th.I.


Attività di Insegnante

Ha insegnato a Roma presso ass.cult. Il giardino dell'arte (corsi di danza per bambini e adolescenti, corso di movimento benessere e ginnastica over 60), presso Centro Danza KiKi Urbani (corso base di danza contemporanea). Ha condotto laboratori di danza contemporanea e movimento scenico presso Università Roma Tre e guidato i laboratori coreutici Archidanza collegati alla mostra 'Learning from Mrs and Mr Halprin: coreografie del quotidiano' a cura di di Benedetta Di Donato e Annalisa Metta. A Teramo presso Electa Creative Arts ha tenuto classi di contemporaneo per il corso di perfezionamento professionale. Occasionalmente insegna presso ASD CDR Danza & Sport e Fusolab 2.0. Tiene lezioni private di Personal Pilates e movimento scenico per attori.


ESPERIENZE PROFESSIONALI 2010 - 2016

Danzatrice in Corpo estraneo, site specific performance (Piazza del Campidoglio a Roma) a cura di Melissa Lohman
(Coreografa) e Bryony Roberts (Architetto) con il sostegno di American Academy in Rome (Studio Systems
Exhibition)
Danzatrice in Selfie - studio, coreografia collettiva Luogocomune Danza in coproduzione con Con.Cor.Da, rassegna
“Finestre sul giovane teatro VIII” meeting residenziale per gruppi teatrali presso il Teatro Ridotto (BO), rassegna
“Pillole #tutto in 12 minuti” del Teatro Studio Uno (RM)
Coreografa e danzatrice in Della Rovina, di Tempo e di Bellezza: Shakespeare e il destino di Roma, regia: Luca
Aversano, Music Theatre International M.Th.I presso Teatro Palladium e Teatro Torlonia (RM)
Danzatrice in Apah, coreografia: Benedetta Capanna, Compagnia Excursus, Teatro Opera Prima (LT), Teatro della
visitazione (RM), Teatro Palladium (RM)
Mimo per l'opera lirica Il barbiere di siviglia, direzione: Donato Renzetti, regia: Davide Livermore, Teatro
dell'Opera di Roma
Coreografa e danzatrice in Nel cammin della sua vita, ideazione: Dario Pisano, Giulio Carlo Pantalei, regia: Luca
Aversano, Music Theatre International M.Th.I presso Teatro Palladium (RM)
Coreografa e danzatrice in collaborazione con Lorenzo Giansante per il progetto Arno 2016 di Unicoopfirenze di
FOSCA (Caterina Poggesi) presso il centro commerciale Setteponti Ipercoop di Arezzo
Coreografa e danzatrice in Performare un viaggio, progetto itinerante di Artenne (TO) vincitore del bando “Scene
allo sBando!” della Compagnia di San Paolo, direzione artistica e regia di Maria Luisa Usai
Danzatrice in Sanjog, serata di improvvisazione di musica e danza organizzata da Benedetta Capanna con Oscar
Bonelli e Ivan Macera presso lo IALS di Roma
Figurante speciale per il film “La macchinazione” di David Grieco, co-produzione Italia-Francia prodotta da
Propaganda Italia e To be continued Productions in associazione con la Lazio Film Commission
Danzatrice in Selfie, coreografia collettiva Luogocomune Danza, site specific performance all'interno del chiostro di
S.Francesco a Chiusi (SI) realizzata per il festival “Chiusi nella Danza 2014” della Fondazione Orizzonti d'Arte con
il sostegno di Duncan 3.0
Danzatrice in Old Age, coreografia collettiva Luogocomune Danza, performance realizzata con il sostegno di
Duncan 3.0 nell'ambito di “Fare Scalo”, festival a cura di Ass.Cult. ARANGARA - Rassegna Estate Romana 2014 di
Roma Capitale
Danzatrice in Love Wins, serata di improvvisazione di musica e danza con Oscar Bonelli, Ivan Macera, Benedetta
Capanna, Gea Luccetti, Chiara Mogavero a sostegno di Semi della Terra Onlus
Danzatrice/Performer per Kazuko Miyamoto, Festival dei Due Mondi di Spoleto e Galleria Nazionale d'Arte
Orientale di Roma
Danzatrice in In Between Orchestra, progetto di Silvia Franci/Luogocomune in collaborazione con l'orchestra New
York Chamber Players. Merkin Concert Hall, NY
Danzatrice in PANIC, coreografia collettiva Luogocomune Danza, con il sostegno di Duncan 3.0/Profession dance di
Ladispoli/ C.O.R.E; Teatro del Respiro (Fiano Romano) e Roma Fringe Festival 2015
Insegnamento: Danza e Musica – scoprire attraverso il corpo le nostre potenzialità, laboratorio con performance
finale condotto con la collaborazione di Marco Ubaldi, Aula Columbus - Università Roma Tre
Danzatrice in Moustaches, set d'improvvisazione di Luogocomune Danza, con il sostegno di Duncan 3.0, Rassegna
autoriale Corrispondenze, Spazio Agorà Profession Dance di Ladispoli e Rassegna di corti teatrali presso il Teatro
Sala Uno di Roma
Danzatrice in Fu... di Valentina Compagnoni con la supervisione di Alessandra Sini e il sostegno di Duncan 3.
Insegnamento: Il corpo surreale, laboratorio con performance finale condotto dalla compagnia Luogocomune
Danza, Aula Columbus - Università Roma Tre
Danzatrice in avanzando_novadanza_odnaznava, Collettivo Wander (musica dal vivo di Roberto Bellatalla, Oriol
Saladrigues ), IALS di Roma
Danzatrice in Deviazioni_Quello che c'è – II atto, residenza C.O.R.E diretta da Marco Ubaldi con musica dal vivo di
Roberto Bellatalla, La Scatola dell'arte e spazio occupato Communia a Roma
Danzatrice in PANIC – visita guidata, coreografia collettiva Luogocomune Danza. Progetto vincitore del bando
“Esplorare lo spazio” di Factory Spazio Giovani Roma Capitale
Danzatrice in PANIC primo studio, coreografia collettiva Luogocomune Danza, Teatro Studio Uno di Roma.
Progetto in residenza coreografica 2013 presso il Duncan 3.0
Danzatrice in Non voglio una morte lenta / / ADESSO- NOW- AHORA, concerto improvvisato tra Musica e Danza
(musica dal vivo di Roberto Bellatalla e Oriol Saladrigues), Locanda Atlantide
Danzatrice in Deviazioni_Quello che c'è, residenza C.O.R.E diretta da Marco Ubaldi con musica dal vivo di Roberto
Bellatalla, Profession Dance di Ladispoli
Danzatrice in RSA Italia coreografia collettiva Luogocomune Danza, RSA Il Pigneto di Velletri
Danzatrice in TerraTerra – ecologia di scena, coreografia collettiva Luogocomune Danza, TeatroValleOccupato ed
Ex Mattatoio Testaccio a Roma. Progetto selezionato da Factory - Festival della Creatività 2013, Spazio Giovani
Roma Capitale
Danzatrice in Papparapà, coreografia collettiva Luogocomune Danza, Locanda Atlantide di Roma
Coreografa e danzatrice in Point and Set, assolo presentato al Festival della scena indipendente HangartFest 2012,
IX edizione con il sostegno del comune di Pesaro
Danzatrice nel progetto fotografico Pressochè Ignuda di Paolo Porto sulla città di L'Aquila
Danzatrice in TerraTerra, coreografia collettiva urbana Luogocomune Danza, Festival Arterie 2012

Regista, coreografa e danzatrice in Point and Set - è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, performance
per sei danzatori realizzata con il sostegno di Duncan 3.0.
Danzatrice in From far away di Caterina Genta, performance urbana Piazza Duomo di Spoleto, Festival Rendez
vous
Danzatrice in Seven Brothers - Choreography for sleeping dancers d i Alex Cecchetti, progetto realizzato con il
sostegno di Caribic Residency e Goethe Institute
Coreografa e danzatrice in Across the universe, progetto Real Book 2011 Università Roma Tre, ideazione e
supervisione di Luca Aversano
Coreografia collettiva e danza in I ventiquattro n.5 e I ventiquattro n.5 / BIS, , regia di Sandra Fuciarelli, Bussotti
ottanta, incontri nel segno di Sylvano Bussotti con il sostegno di Duncan 3.0
Danzatrice in Burro, coreografia collettiva urbana Luogocomune, Festival Arterie 2011 e Teatro Generazione P – ex
cinema preneste di Roma
Danzatrice in Danse plasticienne, coreografia di Yumi Fujitani all'interno dell'esposizione Orietur Stella "Il se
lèvera une étoile" di Hugo Verlinde, Galerie du Buisson di Parigi
Danzatrice in Senza titolo, regia collettiva con Chiara Pacioni e Yumi Fujitani, musica dal vivo di Anthony
Carcone, La Générale di Parigi
Danzatrice in Gaia Project, regia di Caterina Genta, musiche di Marco Schiavoni, Balletto di Spoleto , Albornoz
palace Hotel di Spoleto e TeatroValleOccupato di Roma
Assistente alla coreografia e danzatrice nel cortometraggio benefico per L'Aquila La tana del bianconiglio, regia di
Linda Parente, prodotto da Peperonitto Film e Maria Grazia Cucinotta
Danzatrice per il videoclip Universal Love del gruppo musicale Krikka Reggae, regia di G. Caterina Massignan,
coreografia di Azzurra De Zuanni e Daniele Sterpetti
Performer in Foto di famiglia, regia di Daniele Sterpetti, Arti illesi showroom, Profession Dance
Coreografa e danzatrice in Frale - Sala Cittadini e p.zza dell’Immacolata (Rassegna Estate Romana) di Roma;
autrice dell'articolo sulla rivista N.E.O.S ass. culturale Il Divenire (settembre 2010) L’arte come spazio dove vivere
realmente se stessi. Brevi tratti della mia visione di danza.
Coreografa e performer nello spettacolo teatrale Un po’ di silenzio!, regia di Arianna Di Stefano con il sostegno di
Duncan 3.0 di Roma e pro loco di Maenza
Direttore di palcoscenico per lo spettacolo teatrale Teatralmente parlando... e cantando!, regia di Geppi Di Stasio,
Teatro delle Muse di Roma
Attrice in Polvere di sangue, regia di Barbara Amodio, Compagnia Le Nuvole Teatro - Teatro Vittorio Gassman di Castro Dei Volsci