Finelli incontra Emma Morana che detiene il titolo di Decana dell’Umanità con 116 anni
Antonio Finelli, il nostro docente del Corso di Disegno e Pittura, ha incontrato Emma Morano di 116 anni. Dal loro incontro nascerà l'ennesima meravigliosa opera di Antonio. Bravo Maestro!
Domenica 10 Luglio 2016 l’artista molisano, che da anni conduce un’analitica ricerca sul passaggio del tempo e sul mondo delle persone anziane, si è recato sulle sponde del Lago maggiore per incontrare la signora Emma Morana che dallo scorso 12 maggio detiene il titolo di Decana dell’Umanità con 116 anni di vita. E’ l'ultima persona vivente documentatamente nata prima del 1900, la seconda europea più longeva di sempre dopo Jeanne Calment, e ha conquistato il primato di persona più longeva mai nata in Italia (l'unica ad aver raggiunto i 116 anni). A oggi, è la nona persona più longeva di tutti i tempi, fra quelle di cui si hanno prove certe. Inoltre è stata insignita dal presidente della repubblica italiana come Dama dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Antonio Finelli, artista che ha iniziato la sua formazione presso il liceo Artistico di Campobasso e poi trasferitosi nella Capitale, dove attualmente vive e lavora, perfezionando il suo notevole talento presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, è un giovane artista ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Le sue opere sono state esposte in numerose città come Roma, Milano, Firenze, Messina, Istanbul, Ankara, New York, Miami… e sono presenti in numerose collezioni private e pubbliche. Il prof. Vittorio Sgarbi lo ha selezionato come alto rappresentante della regione Molise per l’Arte Contemporanea nella grande mostra “Il tesoro d’Italia” in occasione dell’expo di Milano. Da questa esposizione infatti la collaborazione con il prof. Sgarbi si è consolidata nelle diverse mostre che ha realizzato con il noto curatore. Nel 2017 sarà inaugurata a Firenze una grande mostra personale a cura proprio di Vittorio Sgarbi.
L’idea dell’ incontro con la centenaria è venuta fuori, come dice l’artista:
“per la volontà di realizzare una grande opera che celebri il passaggio del tempo sul corpo e nell’anima dell’individuo più anziano del mondo”
dice anche:
“è bello sapere che in Italia ci sia un primato come questo e un artista come me, che indaga sullo scorrere del tempo e sulla vecchiaia, non poteva farsi sfuggire un’occasione simile. Sono molto felice di poter conoscere la Signora Emma, voglio capire come ha vissuto, la sua storia, come ha affrontato e vinto il tempo che in maniera inarrestabile e passato nella sua vita. Voglio conoscere il suo coraggio e la sua determinazione, la sua tenacia, cosa che in questi tempi è davvero difficile da riscontrare. Spero di poter crescere anche io con questa esperienza. Da questo incontro vorrei realizzare una grande opera che celebri lo scorrere del tempo. Quello che ho in mente non è solo un disegno ma voglio realizzare un qualcosa di più importante, qualcosa di più esplosivo, ho in mente una “scultura disegnata”. Dei veri e propri volumi tridimensionali dove poter disegnare lo scorrere del tempo della donna più longeva del mondo. Non voglio anticipare nulla, non vedo l’ora di mettermi a lavoro.”
Aspetteremo con piacere la realizzazione di questa magnifica opera. Intanto facciamo i migliori auguri per la sua brillante carriera a questo artista che, nonostante la sua giovanissima età, rivolge la sua passione artistica alla vecchiaia.